Che soddisfazione quando una bella signora ti dice che finalmente si sente libera di sorridere grazie al tuo lavoro!
Nelle foto è evidente come fosse poco attraente il sorriso del “prima ” a causa di intense pigmentazioni e di numerose vecchie otturazioni nei settori anteriori, tanto da costringere la mia paziente a sorridere con moderazione ovvero cercando di non scoprire i denti! Era peraltro presente una mal occlusione con denti affollati e un’arcata superiore molto rastremata ( con forma aV).
Quasi del tutto rassegnata a non poter fare molto mi ha chiesto un parere ed è stata subito entusiasta della soluzione proposta: 6 faccette dentali in disilicato di litio sottili come lenti a contatto e modellate su misura e applicate sulla superficie vestibolare (esterna) dei denti con una cementazione adesiva estremamente resistente.
Rimosse le vecchie ricostruzioni e preparata la superficie dei denti, potevamo scegliere un colore simile al colore dei denti per ottenere un effetto più naturale pur rendondoli di aspetto traslucente e levigato.
Ma la mia paziente ha scelto di realizzare il sogno di avere un sorriso bianco e così abbiamo scelto una tonalità di colore più chiaro rispetto ai denti naturali, complice il fatto che i denti inferiori non sono molto visibili quando parla o sorride.
Risultato?
Ed ecco che il risultato è un sorriso più giovane e fresco e sarà un risultato duraturo nel tempo!
Denti rovinati, usurati e “rappezzati” diventano un vecchio ricordo in solo due sedute, con un approccio minimamente invasivo: 3 appuntamenti di cui due sedute operative. Più facile a farsi che a spiegare. E la soddisfazione della paziente è tale da voler proseguire il lavoro in modo da estendere il lifting ad altri denti.
Come spiegato nella sezione <<estetica dentale e smile makeover >> le faccette possono essere indicate anche nelle situazioni in cui dobbiamo modificare la forma e le dimensioni dei denti anche a seguito di abrasioni dovute a usura e non solo con una valenza cosmetica ma anche riabilitativa dal punto di vista funzionale in associazione all’applicazione di intarsi sui denti posteriori. Presto nuove immagini del “prima ” e “dopo”…lasciatevi ispirare!