emicrania cronica? - Studio Dentistico Aiello

emicrania cronica?

emicrania cronica?

Per emicrania cronica si intende cefalea muscolo-tensiva nella zona testa-collo che si manifesta per 15 o più giorni al mese. E’ una condizione clinica relativamente frequente che può comportare un netto peggioramento della qualità di vita di chi ne soffre, rendendo difficile o faticoso svolgere le normali attività quotidiane e impedendo un sonno riposante.

Da cosa è causata?

Generalmente si presente come una contrazione dolorosa protratta di alcuni muscoli del capo e del collo, che scatena dei forti mal di testa, frequentemente associati a periodi di stress psico-emotivo. I muscoli interessati risultano dolenti alla palpazione e talora impediscono normali movimenti. E’ frequente la presenza di parafunzioni come il bruxismo e il serramento, che peggiorano il quadro di affaticamento muscolare. Le malocclusioni dentali più spesso associate a presenza di disturbi temporo-mandibolari e/o cefalea muscolo tensiva sono relative alla presenza di morso profondo (ovvero quando i denti superiori coprono molto gli inferiori) e /o alla presenza di una mandibola grande (mento sporgente) o retroposizionata. Anche l’assenza di denti nei settori posteriori può rappresentare una concausa.

Cosa fare?

Innanzitutto non bisogna sottovalutare la gravità e la persistenza dei sintomi, in quanto fanno parte di un circolo vizioso – dolore, contrattura, postura scorretta, serramento o bruxismo, mal di testa, difficoltà a riposare, nervosismo e tensione emotiva- che porta a un inesorabile peggioramento.

Di base, è consigliabile fare una regolare attività fisica soft che permetta allungamento e potenziamento della muscolatura paravertebrale (i muscoli intorno alla spina dorsale) evitando di sovraccaricare la colonna, con pesi o squat.

Quando si avverte una leggera contrattura a livello del viso o del collo sono raccomandati impacchi caldo-umidi. Cercare di ridurre al minimo l’utilizzo di farmaci anti-infiammatori, che sono solo un trattamento sintomatico, ma non risolvono il problema e non andrebbero assunti per periodi prolungati. Possono essere utili delle manipolazioni.

Se ci si accorge di stringere i denti durante il giorno rilasciare la muscolatura, posizionando la lingua sulle rughe palatine.

gnatologiaI mal di testa ricorrenti però andrebbero indagati attraverso la palpazione muscolare e una visita occlusale, per stabilire un’eventuale correlazione con malocclusione o denti mancanti.

Quali sono le soluzioni?

A seconda dei sintomi e delle necessità del paziente si può optare per una soluzione base di emergenza con la realizzazione di uno splint gnatologico (bite rigido), che elimini le interferenze occlusali e dia un supporto notturno per il rilassamento muscolare e il controllo delle parafunzioni. Funziona anche in caso di dolore alla cervicale? SI

Nei casi più gravi e refrattari è possibile eliminare la fase acuta del dolore attraverso infiltrazioni di botox a livello dei muscoli del capo, con supporto da parte di uno specialista neurologo.

Se è presente una malocclusione, la si può correggere anche in età adulta, con un apparecchio fisso per muovere i denti e ristabilire un rapporto corretto tra le arcate. Una soluzione più confortevole ed estetica è la terapia ortodontica con le mascherine trasparenti tipo Invisalign.

Laddove manchino dei denti é consigliata la sostituzione con protesi estetica e/o impianti per dare nuovo supporto a muscoli e articolazioni.

La riabilitazione protesica è possibile con intarsi multipli anche quando ci sono segni di forte abrasione dentale associata ad abbassamento della dimensione verticale (altezza tra le arcate).

 
CHIAMA SUBITO 099 452 12 87! TI AIUTEREMO A RISOLVERE I TUOI PROBLEMI, SIAMO SPECIALISTI IN ORTODONZIA E GNATOLOGIA CLINICA!