Protesi dentarie fisse e mobili | Protesi su impianto Taranto

Protesi

Happy senior woman. Isolated on white background.

L’innovazione tecnologica in questo campo ci consente offrire molteplici soluzioni personalizzate per ridisegnare forma e colore del tuo sorriso, rinforzare i denti più compromessi e rimpiazzare i denti mancanti. Inoltre le tecniche metal free possono migliorare esteticamente varie situazioni affinché un sorriso possa tornare a piacere e dare soddisfazione. Vedi anche le soluzioni proposte nelle pagina terapie conservative.

Protesi fissa

La protesi fissa o corona permette di ripristinare la forma e l’integrità di un dente ormai compromesso può avere una struttura metallica tradizionale o estetica, ed è rivestita di ceramica, che rispetta l’armonia cromatica con i denti adiacenti. Nei casi in cui si verifica la necessità di estrarre un dente, in situazioni in cui non è indicato il posizionamento di un impianto, le corone protesiche possono essere unite per creare un ponte a sostituzione dell’ elemento perso.

Ponti

Grazie ai ponti è possibile riabilitare lacune singole o multiple ancorandosi ai denti residui.

Gli elementi pilastro del ponte vengono “preparati” ossia limati in maniera circonferenziale (in media meno di 1 mm) per permettere il posizionamento del manufatto protesico.

Successivamente viene rilevata una impronta di precisione che permetterà agli odontotecnici di iniziare a creare il ponte.

Solitamente il ponte ha una struttura interna in lega metallica preziosa sulla quale viene poi stratificata o la ceramica (molto estetica ma più costosa) o la resina (meno costosa).

Le ultime innovazioni prevedono l’esecuzione di ponti in ceramica integrale, a garanzia di un’estetica totale, in cui  anche la sottostruttura è creata con una ceramica particolare, chiamata zirconia, estremamente resistente.

A livello pratico dopo la preparazione dei denti e la rilevazione dell’impronta, il paziente viene dimesso con un ponte provvisorio in resina o composito, che a volte può essere direttamente preparato alla poltrona oppure viene creato dal laboratorio precedentemente (ponte provvisorio pre-limatura).

Quando il tecnico ha preparato la struttura questa viene provata in bocca, per essere sicuri di una perfetta corrispondenza tra il manufatto e i monconi (denti preparati). Dopo qualche giorno, durante i quali il paziente continua ad avere il provvisorio, è possibile provare la struttura ceramizzata, per verificare l’occlusione, il colore e la forma. Nell’appuntamento successivo il ponte viene consegnato lucidato e dopo un’ultima verifica viene cementato definitivamente in bocca utilizzando cementi adesivi.

Corone singole

Grazie alle corone o capsule è possibile riabilitare singolarmente elementi gravemente compromessi da carie, traumi o fratture della corona.

E’ anche necessario applicare una corona ai denti devitalizzati, soprattutto i molari e premolari, in quanto a lungo termine i denti devitalizzati sono soggetti a maggior rischio di frattura.

Il processo di creazione di una corona è molto simile a quello di un ponte, solo che il manufatto si limita a uno o più elementi singoli.

Protesi mobile

La protesi mobile totale ( dentiera) è indicata quando mancano tutti i denti di una o di entrambe le arcate. E’ costituita da elementi in resina o ceramica inseriti su una base in resina di colore simile a quello delle gengive. La versione IMMEDIATA si utilizza quasi immediatamente dopo l’estrazione dei denti, consentendo un ripristino estetico da subito, donando al vostro viso un aspetto più giovanile.

Protesi su impianti

E’ la soluzione ideale per chi ha perso i propri denti ma non vuole rinunciare a sorridere e a masticare con la sicurezza di qualcosa di fisso.